Chi siamo
Dal 1978 Custodi della Tradizione e del Sapere
ordine del nocino modenese
Al Vér Nusèn Tradizionèl ed Mòdna
L’Ordine é un’Associazione fondata a Spilamberto nel 1978, da un gruppo di gentili ma determinate Signore, con lo scopo di promuovere, tutelare e tramandare la tradizione della produzione familiare di un importante prodotto tipico del territorio: il Nocino, un antico liquore a base di noci immature che ha sempre avuto un ruolo centrale nelle usanze, soprattutto nel mondo contadino, nelle zone del modenese e non solo. Una caratteristica peculiare di questa Associazione é la netta predominanza femminile negli incarichi di responsabilità. Anzi, fino al 2005 potevano entrare nel Consiglio Direttivo dell’Ordine solo donne. Questo perché, da tradizione contadina, la preparazione del Nocino é sempre stata una esclusiva della “Rezdora”, ossia della reggitrice che curava la gestione della casa. Per rievocare tale usanza, chi cura la “gestione” dell’Ordine non può che essere una donna. Bisogna però sapere che il Nocino é anche il liquore preferito dalle Streghe, per questo motivo esiste la credenza, che è ormai una certezza, che le Donne del Nocino siano tutte Streghe… Buone!!
Per tradizione viene indicato il giorno, o meglio, la notte di San Giovanni (23-24 Giugno) per la raccolta delle “noci ancora verdi”, i malli, bagnate dalla “Guazza di San Giovanni”, ossia la rugiada, panacea di tutti i mali.
L’Ordine del Nocino Modenese ogni anno ospita nella propria sede storica, il Torrione Medioevale di Spilamberto, centinaia di visitatori curiosi di apprendere l’arte di fare il Nocino all’uso familiare.
Per approfondire la conoscenza di questa eccellenza enogastronomica del nostro territorio, l’Ordine organizza periodicamente corsi e serate di degustazione. L’Associazione partecipa inoltre a numerose manifestazioni, sia nel territorio Modenese che nel territorio Italiano, al fine di
tramandare questa antichissima tradizione. L’Ordine organizza infine ogni anno una gara denominata “Palio di San Valentino” destinata a decretare i migliori nocini di produzione familiare in Italia. A tale competizione possono partecipare Tutti coloro che desiderano sottoporre il proprio Nocino al giudizio degli esperti assaggiatori o che necessitino di un parere su come poter migliorarlo o perfezionarlo.